Cogestione: la parola ai rappresentanti

Articolo di Sofia Capuozzo e Elisa Matrone

È il primo giorno di cogestione e abbiamo deciso di intervistare due dei rappresentanti di istituto ovvero Pier Uquillas e Mattia Rudellat per avere il loro punto di vista sull’ andamento delle attività.

Intervista a Pier Come sta andando la cogestione? Partenza pessima. Abbiamo avuto qualche problema con le stampe degli elenchi di partecipazione ai laboratori, però ora dovremmo averlo risolto. Che difficoltà avete riscontrato nell’ organizzazione? Sicuramente le iscrizioni e poi una delle prof si è data malata all’ ultimo e abbiamo dovuto smistare i ragazzi in altri laboratori. Com’è andata la collaborazione con i professori? Sta andando bene, ci sono professori un po’ scontenti, ma la maggioranza è abbastanza felice. Intervista a Mattia Come sta andando la cogestione? Molto bene. È molto appagante vedere la realizzazione di questo progetto dopo l’ impegno messo da me e dai miei colleghi. Che difficoltà avete riscontrato nell’ organizzazione? Una delle più grandi è stata l’ organizzazione dei laboratori, abbiamo avuto molte disdette all’ ultimo. Poi la gestione degli studenti in modo che non girassero per le aule, risolta dal comitato di sorveglianza. Inoltre abbiamo avuto problemi con i moduli perché alcuni studenti non si erano iscritti. Com’è andata la collaborazione con i professori? L'organizzazione con così tante persone è stata complicata,con alcuni professori ci sono stati dei disguidi, però ringraziamo molto per la collaborazione che è stata fondamentale.

Da queste interviste si capiscono le difficoltà che emergono nell'organizzazione di un progetto come la cogestione e la quantità di impegno richiesto. Ringraziamo i rappresentanti per la disponibilità a essere intervistati e per il progetto che hanno portato avanti.